menu Home
Senza categoria

QUANTE VOLTE DEVI RISCALDARE LA VOCE DURANTE IL GIORNO in vista delle tue performance?

Progetto Hoop | 29 Giugno 2022

Sicuramente prima di salire sul palco e cantare, ti prenderai i tuoi momenti per riscaldare la voce per sentirti sicuro e preparato per dare il meglio di te stesso.
👉Ma se ti dicessi che puoi arrivare ancora più sicuro e preparato?
❓Come? Riscaldando la tua voce, sempre, durante il giorno della performance.
🗓 Ecco una schedule pronta per te!
⭕ La tua voce non va riscaldata solo nel momento prima di una performance, per arrivare pronto e preparato al 100%, dovresti eseguire dei cicli di riscaldamento durante tutto l’arco della giornata.
Ti spiego come.
🕖 Durante la giornata si creano varie tensioni muscolari che comunque incidono sul rendimento di una performance.
👉 Considerando che per una persona normale (tendenzialmente un cantante sotto tour dorme un po’ di più, quindi ha orari sfasati) sarebbe ideale fare più riscaldamenti durante l’arco della giornata, possiamo fare indubbiamente due esercizi al mattino molto leggeri, i tuoi soliti.
🗣 Si potrebbe ipotizzare un riscaldamento molto tranquillo intorno alle 10 di massimo 3/4 minuti e uno prima di pranzo di altri 5/6 minuti sempre senza mai stancare o spingere troppo.
Una volta pranzato, attendere una buona digestione e intorno alle 16/17 effettuarne un altro, lo stesso del mattino.
E poi l’ultimo in serata verso le 20, circa a un’ora prima del concerto, se in vista di una performance.
💪 Questi esercizi affettuati durante il giorno e permettono di togliersi tutte le tensioni che si possono creare lungo il collo, il vocal tract per intenderci e avere un buon controllo della performance, di tenere tutto rilassato e tenere il suono ben proiettato in avanti.
Provaci e fammi sapere!
⚠ ATTENZIONE, se sei in tour le cose cambiano! ⚠
Nel corso di una tournée, il riscaldamento va effettuato con uno stop fino a due ore prima del concerto, senza mai stancare, ma partendo andando a ritroso fino a sei ore dal concerto.
Non si deve dimenticare che a fine concerto si devono effettuare gli esercizi di defaticamento, quindi il raffreddamento vocale.
📍 Di questi vi parlerò in seguito!
Inizia a riscaldare la tua voce con questa schedule e scrivimi in privato il tuo risultato!

#GiancarloGeniseVocalCoach

Written by Progetto Hoop